Leggi e decreti.
Decreto Legislativo 16 Marzo 1999 n. 79.
Il noto Decreto Bersani che recepisce in Italia la normativa europea 96/92/CE e segna l’inizio del processo di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica.
Decreto Legislativo 29 Dicembre 2003 n. 387.
Recepisce la Direttiva Comunitaria 2001/77/CE e incentiva la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Decreto Legge 18 Giugno 2007 n. 73.
Recepisce la Direttiva Europea 2003/54/CE e inaugura ufficialmente l’apertura del mercato elettrico a tutte le tipologie di utenze: dal 1 Luglio 2007 anche i clienti domestici hanno il diritto di scegliere la propria fornitura di energia elettrica nel mercato libero.
Delibere dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas
Delibera AEEG n. 28/06.
Definisce le condizioni tecnico-economiche del servizio di scambio sul posto dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale inferiore a 20 kW.
Delibera AEEG n. 105/06.
Definisce le norme che regolano i rapporti tra gli esercenti l’attività di vendita di energia elettrica e i clienti finali.
Delibera AEEG n. 111/06.
Definisce le regole finalizzate a:
- assicurare l’imparzialità, la neutralità e la trasparenza del servizio di dispacciamento, erogato a tutti gli utenti delle reti con obbligo di connessione di terzi, ivi inclusi i clienti finali;
- assicurare la parità di trattamento, ai fini del dispacciamento, degli acquisti e delle vendite concluse nel sistema delle offerte o al di fuori di esso;
- promuovere un’efficiente utilizzazione delle risorse disponibili nel sistema elettrico, attraverso il dispacciamento, che è l’attività volta ad impartire disposizioni per il funzionamento coordinato e contestuale delle unità di produzione, delle unità di consumo e della rete rilevante;
- promuovere lo sviluppo di mercati a termine per la compravendita di energia elettrica.
Delibera ARG/com 202/09.
Definisce l’armonizzazione e la trasparenza dei documenti di fatturazione dei consumi di energia elettrica e di gas distribuito a mezzo di rete urbana
Delibera AEEG n. 110/07.
Definisce le regole e gli strumenti per la confrontabilità dei prezzi per i clienti finali idonei del mercato elettrico alimentati in bassa tensione.
Delibera AEEG n. 144/07.
Definisce le regole per esercizio del diritto di recesso dal contratto di fornitura, tra un cliente finale ed un esercente.
Delibera AEEG n. 135/07.
Definisce la struttura tariffaria per i servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica per i clienti finali domestici in bassa tensione.
Delibera AEEG n. 156/07.
Definisce il nuovo assetto tecnico-economico per la vendita dell’energia elettrica, ai clienti finali, a seguito della completa liberalizzazione del mercato elettrico.
In vigore dal 1 Luglio 2007, definisce:
- la regolazione del servizio di maggior tutela e del servizio di salvaguardia;
- le componenti e gli elementi dei corrispettivi per il servizio di vendita di energia elettrica;
- le modalità con cui le imprese distributrici garantiscono l’accesso tempestivo e non discriminatorio ai dati, derivanti dai sistemi e dall’attività di misura, relativi ai consumi dei clienti connessi alla propria rete, strettamente necessari per la gestione dei contratti di fornitura.
Delibera AEEG n. 333/07.
È un provvedimento dell’Autorità per l’Energia elettrica e Gas nel quale si definiscono le regole della qualità per i servizi di distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica.
Delibera AEEG n. 348/07.
Definisce il nuovo assetto tecnico-economico valido dal 2008 al 2011 per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica e le condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione.
Normative Europee.